Ambiente e futuro

Essere alleati affidabili dell’ambiente

Nessuno sforzo o valore ha senso su un pianeta malato, un pianeta in cui gli effetti della crisi climatica saranno sempre più evidenti e pervasivi. Per questo noi di Gruppo Finiper vogliamo essere sempre più alleati dell’ambiente, attivamente impegnati nella sua tutela e nella sua rigenerazione.

Da dove partiamo? Come è giusto che sia, partiamo da noi: riconosciamo la necessità di adottare un approccio circolare nelle nostre attività quotidiane per massimizzare l’utilizzo responsabile delle risorse che abbiamo a disposizione e a ridurre gli sprechi. Abbiamo preso scelte responsabili nei confronti dell’ambiente quando il discorso non era ancora diffuso come adesso, ma ora è il momento di rendere tutte queste singole scelte una strategia sistemica.

Da sempre lavoriamo sulla revisione e il miglioramento degli imballaggi dei nostri prodotti freschi, con l’obiettivo di utilizzare materiali più ecologici, e siamo in un percorso appassionante per ridurre e gestire responsabilmente i rifiuti generati nei nostri punti vendita, promuovendo attivamente la raccolta differenziata e introducendo tecnologie innovative per il riciclo della plastica PET e di tutto il rifiuto cartaceo prodotto.

Per preservare le risorse naturali, stiamo introducendo iniziative come lo scontrino digitale e la riduzione dei volantini cartacei, riducendo così l’uso di carta e promuovendo una gestione più sostenibile delle risorse.

Per ridurre il nostro impatto ambientale, stiamo investendo in pratiche di efficientamento energetico e tecnologie sostenibili nei nostri edifici e punti vendita ad esempio tramite l’installazione di pannelli fotovoltaici e stiamo calcolando le nostre emissioni di gas serra e identificando le aree da cui partire nel ridimensionarle.

Ci impegniamo anche a quantificare le nostre emissioni di Scope 3, quelle che riguardano la filiera, coinvolgendo i nostri partner nella catena di fornitura nel nostro percorso di misurazione e riduzione. Ma il coinvolgimento è anche interno: promuoviamo pratiche di lavoro responsabili e organizziamo attività di formazione e sensibilizzazione per i nostri collaboratori, nella convinzione che siano momenti fondamentali per creare una cultura diffusa della sostenibilità e per innescare una trasmissione positiva di buone pratiche e comportamenti positivi.

Queste attività sono per noi una ragione di orgoglio e quelle che mancano sono uno stimolo a intensificare il nostro impegno guidato da risorse interne dedicate e da consulenti fidati che ci accompagnano nella creazione un futuro più responsabile: un obiettivo grande e irrimandabile, che sentiamo la responsabilità di raggiungere per le future generazioni.

Un anno all’insegna dell’efficientamento

Anche nel 2023 abbiamo svolto con orgoglio una serie di iniziative nei nostri punti vendita finalizzate al contenimento delle emissioni dei gas clima alteranti rilasciati in atmosfera. I progetti su cui ci siamo concentrati sono di quattro tipi principali:

L’installazione di nuovi impianti di climatizzazione a pompa di calore in sostituzione delle caldaie alimentate a gas-metano per la produzione del riscaldamento invernale

L’introduzione di nuove centrali frigorifere e banchi frigo che utilizzano le ultime generazioni di gas refrigeranti a basso impatto ambientale, formulati per avere un potenziale di riscaldamento globale (GWP) significativamente inferiore rispetto ai gas tradizionali

L’installazione di un sistema di recupero del calore proveniente dal processo di raffreddamento dei fluidi utilizzati dai banchi frigo per la produzione dell’acqua calda sanitaria, eliminando l’uso di boiler elettrici

Il relamping con nuovi sistemi di illuminazione a LED che, oltre a ridurre drasticamente il consumo energetico rispetto alle lampade tradizionali, assicurano maggiore durata  delle stesse e migliore qualità della luce, garantendo maggior comfort visivo negli ambienti

Abbiamo inoltre installato un nuovo isolamento sulla copertura dell’ipermercato supermercato di Castelfranco, in grado di ridurre la dispersione di calore durante i mesi più freddi e l’ingresso di calore durante quelli più caldi. Questo permette di mantenere una temperatura interna più stabile senza ricorrere a sistemi di riscaldamento e condizionamento dell’aria.

Per poter tenere traccia dell’impatto di tutti questi progetti e di quelli che verranno, abbiamo introdotto nei punti vendita sistemi intelligenti di controllo da remoto in grado di misurare costantemente i consumi energetici e le condizioni ambientali interne, di regolare la climatizzazione, segnalando eventuali inefficienze.

Ambiente e futuro - le sfide

Per migliorare dobbiamo mantenere un approccio critico e costruttivo al nostro operato. Alcune nostre iniziative avanguardistiche in passato sono state rallentate da un contesto che non era pronto ad accoglierle, ma oggi è il contesto a chiederci uno sforzo più rapido e mirato per stare al passo con i tempi e con l’urgenza che impone la crisi climatica. 
A questo scopo dobbiamo introdurre una misurazione centralizzata del nostro impatto, come stiamo facendo per le emissioni, ma anche lavorare per uniformare e coordinare gli sforzi delle varie insegne del gruppo.

Storie di ambiente