Comunità e territorio
Creare sinergie
per arrivare più lontano
Quando si crea una rete capillare sul territorio come quella disegnata sulla mappa dai nostri punti vendita, non si può pensare di essere separati da esso: come gruppo, abbiamo il dovere di restituire alle comunità che ci scelgono un valore di cui la qualità è il fondamento, ma che la supera ramificandosi in tanti progetti concreti e duraturi.
Per questo poniamo da sempre grande enfasi sulla relazione con le comunità e con i territori che ci ospitano, instaurando dialoghi continuativi con i principali attori locali, a partire dai comuni, per assicurarci di rispondere sempre a bisogni reali. Questa attenzione si evince anche dai negozi stessi del gruppo: ciascuno di essi è modellato sulle caratteristiche identitarie della zona che lo ospita in ogni aspetto, dall’architettura, ai servizi, ai prodotti, al fine di entrare a farne parte nel modo più coerente e rispettoso possibile.
Per questo ci impegniamo anche a guardarci attorno, partecipando a progetti di riqualificazione delle aree circostanti ai nostri punti vendita, contribuendo al loro miglioramento generale in una direzione sostenibile di cui possano beneficiare tutte le persone che le abitano e le abiteranno. Un esempio tangibile di questo impegno è rappresentato dalla riqualificazione di Parco Portello e dal progetto di rigenerazione urbana dell’area Ex Alfa Romeo, che contribuirà a creare uno dei più grandi parchi urbani dell’area metropolitana, con un forte impatto positivo sull’ambiente e sulla comunità locale.
Collaboriamo anche con organizzazioni locali e nazionali attraverso donazioni dirette e partecipazione a giornate di raccolta fondi. Inoltre, sosteniamo progetti nel campo dell’educazione, dell’inclusione sociale, della ricerca scientifica e della valorizzazione dei territori, grazie a collaborazioni durature con istituzioni di rilevanza nazionale come come FAI (Fondo Ambiente Italiano), San Patrignano, AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e HUMANA (Humana People to People).
Oltre che nelle sinergie con le organizzazioni non profit, esprimiamo e promuoviamo i valori che ci sono cari anche in modo autonomo, attraverso scelte concrete che facciamo a monte e riconfermiamo ogni giorno nell’offerta commerciale disponibile nelle nostre corsie.
Un tema su cui poniamo particolare attenzione è l’accesso universale al benessere, che facilitiamo, ad esempio, con servizi di parafarmacia e ottica come quelli di IperSalute e offrendo una gamma completa di prodotti e servizi dedicati alle persone celiache e a quelle con intolleranze alimentari.
Nel 2023 abbiamo anche creato un vero e proprio laboratorio di panetteria e pasticceria a Liscate dedicato alla produzione di prodotti da forno freschi certificati AIC e aderenti al programma Alimentazione fuori casa, disponibili in 10 punti vendita Iper. A Monza è anche presente un corner di ristorazione certificato per i nostri clienti celiaci. Tratti importanti di un percorso che vogliamo arrivi a rendere la nostra presenza sul territorio una fonte di valore diffuso per il territorio stesso.
Il sostegno materiale di Unes e delle sue comunità a progetti di valore
Comunità e territori - Le sfide
Siamo orgogliosi dell’impegno che nel corso degli anni abbiamo messo su questo fronte: tanti progetti, in tanti territori diversi, che hanno coinvolto persone di ogni tipo. Ma proprio in questa ricchezza sta anche il nostro limite. Tutto ciò che abbiamo realizzato è spesso nato dall’iniziativa di singoli punti vendita, in dialogo con singoli territori. Ciascuna di queste iniziative è stata sostenuta con entusiasmo dal gruppo, ma quello che serve ora è una strategia unitaria, coerente e intenzionale, che ci consenta di avere impatti sempre più significativi: da inizio 2024 abbiamo iniziato a lavorare per definire la nostra strategia filantropica di gruppo che ci aiuterà a definire le nostre priorità e direzioni future.
Storie di sinergia
LILT
C’è una partnership in particolare che unisce diversi piani dell’impegno del Gruppo Finiper. Si tratta di quella con LILT, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, che da oltre dieci anni affianchiamo in tantissime attività di prevenzione che spontaneamente intrecciano il nostro impegno per la diffusione di una corretta cultura alimentare e per la cura delle persone dentro e fuori la nostra azienda.
Nel 2023 abbiamo confermato il nostro coinvolgimento nella campagna Nastro Rosa, nata nel 1989 negli Stati Uniti e introdotta nel 1992 in Italia da LILT che da allora ogni ottobre mette in atto una serie di iniziative per promuovere la prevenzione nella lotta contro il tumore al seno, il più diagnosticato tra i tumori femminili che grazie a iniziative di prevenzione come questa stessa campagna, diagnosi più precoci e terapie più mirate ha raggiunto un tasso di guarigione del 91%.
Il gruppo sostiene l’iniziativa mettendo in vendita nei propri supermercati e ipermercati per tutto il mese bottiglie di latte a marchio Iper/Unes con il fiocco rosa simbolo della campagna stampato sull’etichetta. Parte del ricavato viene devoluto a LILT per supportare il finanziamento dei progetti di ricerca e prevenzione sul cancro e quelle bottiglie, che entrano nelle case delle nostre clienti, sono un modo semplice per ricordare loro di prendersi cura della propria salute. Nel 2023 solo in Unes abbiamo raccolto 205.744 bottiglie, per un totale di 12.344 euro devoluti a LILT.
SOCIAL INNOVATION CAMPUS
Il Social Innovation Campus è il primo Campus italiano sull’Innovazione Sociale lanciato nel 2019 dalla Social Innovation Academy di Fondazione Triulza per coinvolgere le nuove generazioni sulla progettazione di un futuro sostenibile secondo i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Nel 2023 Unes e Viaggiator Goloso hanno scelto di diventare partner dell’iniziativa, svoltasi nel febbraio 2024 presso il MIND – Milano Innovation District. Quest’anno il tema è stato “Skills 4 Social Innovation. I talenti di tutti per costruire il futuro”: due giorni di workshop, laboratori e hackathon in cui giovani studenti provenienti dalle scuole superiori di II grado di tutta Italia hanno avuto l’occasione di confrontarsi con gli addetti ai lavori, esplorando la tematica principale da diversi punti di vista: la valorizzazione delle competenze e dei talenti, l’impatto dell’IA e delle tecnologie, i valori che le nuove generazioni cercano nelle aziende e, infine, il potenziale delle imprese social-tech.
Unes è stato protagonista di uno dei percorsi hackathon dell’edizione, in cui alla GenZ è stata posta una domanda sfidante: “Come ti immagini il supermercato del futuro? Cosa non dovrebbe mancare?”
Siamo entusiasti di far parte di uno dei principali appuntamenti di riferimento in Italia sull’Innovazione Sociale, insieme ai giovani e ad esperti del settore. Non vediamo l’ora di scoprire come la GenZ immagina il futuro della grande distribuzione. Concreti, esigenti e attenti a salute e sostenibilità, i giovani di oggi rappresentano i clienti del domani. Siamo sicuri che questi momenti di confronto rappresenteranno un’occasione di crescita collettiva, in grado di delineare le sfide del futuro.
Gianluca Grassi, Direttore Comunicazione di Gruppo Finiper Canova
VENERANDA FABBRICA DEL DUOMO
Il panettone è il dolce meneghino per eccellenza, il Duomo è il simbolo della città. Quando il Viaggiator Goloso è passato da casa, nel 2021, ha voluto restituire qualcosa alla sua terra natia proprio attraverso queste due istituzioni.
Nasce così la collaborazione tra Unes e Veneranda Fabbrica del Duomo, che da allora prosegue e si allarga su altre festività, nuove ricette, più larghe distribuzioni, ma sempre con un unico obiettivo: sostenere i restauri del Duomo attraverso la creazione e la vendita di panettoni speciali, che sanno stupire pur nel solco della tradizione, come tutti i prodotti il Viaggiator Goloso.
Dopo tanta sperimentazione, nel 2023 abbiamo deciso di tornare alla ricetta tradizionale, eseguita a regola d’arte, e di far crescere l’iniziativa sul piano dell’offerta alle persone che scelgono di prendervi parte con il loro acquisto. Insieme al panettone, infatti, hanno trovato due biglietti in omaggio per la salita alle Terrazze del Duomo di Milano, un opuscolo digitale dedicato alla storia della Madonnina, un abbonamento annuale alla “Webcam Madonnina” per apprezzare la città dalla sua unica prospettiva, e anche uno sconto per gli acquisti al Duomo Shop.
Un modo per estendere la portata di questo gesto di generosità, rendendolo anche un gesto di scoperta del patrimonio artistico e culturale, in linea con la volontà di Unes di valorizzare i territori in sé e per chi li vive.
Natale 2021
Panettone allo zafferano il Viaggiator Goloso per Veneranda
Numero totale pezzi venduti 6.504
Donazione 2 € cad
Totale donazione: Euro 13.080 + Iva 22%
Pasqua 2022
Colombe e Uova il Viaggiator Goloso per Veneranda
Numero totale pezzi venduti 3.704
Donazione 4 € cad
Totale donazione: Euro 14.816 + Iva 22%
Natale 2022
Panettone ai 3 cioccolati il Viaggiator Goloso per Veneranda
Numero totale pezzi venduti 3.749
Donazione 3 € cad
Totale donazione: Euro 11.247 € + Iva 22%
Natale 2023
Panettone con uvetta e scorze candite di arancia il Viaggiator Goloso per Veneranda
Numero totale pezzi venduti 2.594
Donazione 3 € cad
Totale donazione: 7.782 + Iva 22%