Cultura alimentare
Diventare un esempio di relazione sostenibile con il cibo
Siamo al centro del viaggio che il cibo compie tra chi lo produce e chi lo consuma e questo ci dà la possibilità e la responsabilità di fare la nostra parte nella diffusione a 360° di una cultura alimentare sostenibile e accessibile.
Vogliamo farlo in senso pratico: non solo trasmettendo ai nostri clienti le conoscenze necessarie a fare scelte di spesa consapevoli, ma anche facendo trovare tra gli scaffali dei nostri iper e supermercati e dei nostri ristoranti tutto ciò che serve loro per metterle in pratica facilmente. Per farlo proponiamo un’offerta varia, ampia e selezionata nella quale aiutiamo i nostri clienti ad orientarsi per mezzo di attività di comunicazione dedicate, che promuovono prodotti locali provenienti da filiere controllate e selezionate.
Quello delle filiere è un tema centrale per noi. Abbiamo sempre curato la selezione delle materie prime e dei prodotti lavorati che arrivano sui nostri scaffali con l’obiettivo di garantire la massima qualità ai nostri clienti, che per noi non può essere disgiunta dalla sostenibilità.
In questo senso nel 2023 abbiamo rafforzato i criteri della nostra strategia di selezione fornitori, mantenendo però il nostro approccio di sempre: aperto al dialogo costante con i territori in cui operiamo, per coinvolgerli in questo percorso e valorizzarne le specificità e le eccellenze. Perché il concetto di filiera per noi è proprio questo: siamo tutti legati, quindi da solo nessuno può cambiare davvero. Dal nostro impegno in questo senso sono nate nel tempo iniziative come il marchio il Viaggiator Goloso®, Grandi Vigne, l’azienda Ortofin, il Patto Qualità Iper.
Valter Businaro, titolare dell’azienda agricola omonima, porta avanti la tradizione familiare coltivando specialità locali a Vedelago, Treviso e dal 1996 è un grande esempio di filiera corta d’eccellenza di Iper.
Ma non basta sapere da dove arriva il cibo, dobbiamo essere certi che non si perda per strada. La questione dello spreco alimentare deve essere presa in carico da chiunque operi nella Grande Distribuzione Organizzata e noi vogliamo farlo al meglio, ispirando con il nostro esempio anche i nostri fornitori e i nostri clienti.
Come attori protagonisti della grande distribuzione organizzata partecipiamo attivamente anche a giornate di raccolta alimentare sul territorio. Da una parte rinnovando la nostra collaborazione con il Banco Alimentare, partecipando alla campagna nazionale di Colletta Alimentare. Dall’altro lato attivando la collaborazione con Balzoo (Banco Italiano Zoologico APS), partecipando all’iniziativa solidale di raccolta alimentare “La Doppia Spesa che Fa Bene al Cuore” a supporto degli animali domestici in difficoltà, che ha permesso di raccogliere 11.418 chili di cibo per animali domestici. Un passo importante di un percorso che ci sta immensamente a cuore, per arrivare a salvare il cibo dal germoglio alla raccolta, dal trasporto allo scaffale, dal frigorifero al piatto.
Cultura alimentare - le sfide
La creazione di una cultura alimentare diffusa è il cuore del nostro purpose. Lo facciamo da sempre, in molti modi, ma sappiamo che per generare un impatto profondo la strada è ancora lunga. In futuro vogliamo fornire ai nostri clienti sempre più strumenti per compiere scelte d’acquisto e di nutrizione consapevoli e sostenibili in autonomia. Vogliamo farlo trasferendo ai clienti il know how accumulato in anni di attenzione estrema nella scelta delle materie prime e nella produzione dei nostri prodotti a marchio, ma anche agendo attivamente nelle comunità in cui siamo inseriti, per fare educazione alimentare anche al di fuori delle mura dei nostri punti vendita e massimizzare l’impatto del nostro impegno in questo senso.
Storie di cultura alimentare
il Viaggiator Goloso®
Il Viaggiator Goloso è il fiore all’occhiello di Unes, in cui la nostra vocazione di offrire qualità a prezzo accessibile si realizza al massimo grado. I prodotti di questo marchio Premium sono tipicità eccellenti delle diverse regioni italiane, selezionati per stupire e far viaggiare con il gusto.
Un viaggio che tantissime persone hanno scelto di intraprendere dal 1995 ad oggi, al punto da trasformare il Viaggiator Goloso® da una linea di prodotti di un distributore a un marchio a sé stante, con i suoi punti vendita dedicati, oggi ben 11 distribuiti su Milano e in altre città della Lombardia, riconoscibili per l’identità semplice ma elegante.
I fornitori per i prodotti de Il Viaggiator Goloso spaziano dai piccoli produttori artigiani a grandi aziende accuratamente selezionate in base a criteri di qualità. Ogni nuovo prodotto, infatti, nasce da un lavoro di ricerca profondo e appassionato nella tradizione e negli ingredienti, nella selezione del packaging più corretto e sostenibile, che permea ogni scelta dietro al catalogo ormai ricchissimo e vario.
In questa varietà ci orientano i nostri valori: autenticità, accessibilità, italianità, sostenibilità, trasparenza, innovazione nella tradizione.
E divulgazione: perché il Viaggiator Goloso, con il suo posizionamento forte e consolidato, è il più forte veicolo del gruppo Finiper per fare attivamente cultura alimentare a partire dal prodotto.
Una storia di eccellenza unica, che dopo quasi 30 anni possiamo ritenere appena cominciata.
“Attorno ai prodotti del Viaggiator Goloso si è creata una vera e propria comunità di clienti affezionati al concetto di autenticità accessibile che rappresentano.”
Stefano Borsoi, Direttore Marketing e Responsabile il Viaggiator Goloso®
ORTOFIN
Come ci assicuriamo che la materia prima che vendiamo o lavoriamo nei nostri punti vendita rispetti i più elevati standard di qualità?
Per l’ortofrutta e il pesce lo facciamo attraverso Ortofin S.r.l., la piattaforma logistica di proprietà al 100% del Gruppo Finiper che rifornisce tutto il gruppo dopo aver operato un’attenta selezione e un continuo monitoraggio dei fornitori attraverso, ad esempio, i rigorosi controlli dei nostri agronomi, per assicurarsi che rispettino i requisiti dell’azienda, delegando a centri specializzati esterni solo ed esclusivamente i controlli di laboratorio.
Svolgere questa operazione a livello di gruppo consente di diminuire radicalmente i costi e aumentare i controlli rispetto a farla nei singoli punti vendita, garantendo al contempo lo stesso livello di qualità in tutte le insegne del gruppo, che hanno accesso alla medesima piattaforma a cui hanno accesso anche i fornitori, per la massima trasparenza su requisiti e processi di selezione e approvvigionamento.
Il lavoro di Ortofin è di sostanza, non di apparenza. L’attenzione che mette sta in dettagli di cui a volte il consumatore magari non si accorge, ma che sono fondamentali per la sua salute e per la salute dell’ambiente, come scegliere pesci spada sotto certe taglie, per evitare la bioaccumulazione di mercurio, o polpi provenienti da zone in cui non assorbono cadmio, o pomodori a residuo zero, cioè coltivati con presidi sanitari ma in quantità tanto contenute da non essere rilevabili alla raccolta.
Un lavoro alla radice di cura e di conoscenza che per noi è lo standard, sempre aggiornato
VERO VOLLEY
Quella tra il Consorzio Vero Volley e il Viaggiator Goloso® è una collaborazione che si rafforza con ogni nuova stagione sportiva, in nome dell’impegno congiunto nella diffusione di una corretta educazione alimentare nell’ambito sportivo e oltre.
Il Consorzio è un punto di riferimento nel panorama sportivo con oltre 1600 atleti tesserati e 63 squadre, che vengono avvicinati a una cultura alimentare improntata al benessere e alla qualità anche attraverso i prodotti del marchio, di cui è regolarmente rifornita la foresteria che ospita alcuni talenti delle giovanili della realtà monzese secondo le indicazioni dei nutrizionisti del Consorzio.
Ma il Viaggiator Goloso® accompagna gli atleti anche in campo: il logo del brand premium di Unes compare infatti sulla maglia da gioco della formazione guidata da coach Massimo Eccheli nel campionato di SuperLega maschile e sulle superfici campo e video all’interno del palazzetto, sia durante le gare di campionato di SuperLega maschile e Serie A1 femminile che nelle partite di Challenge Cup.
Dopo tanti anni di collaborazione possiamo affermare di essere davvero i più grandi tifosi di Vero Volley e che ogni vittoria delle squadre è anche una nostra vittoria e ogni nostra vittoria nella diffusione di una cultura alimentare sostenibile e salutare è anche la loro!