Il gruppo
All’origine
del futuro
“Il miglior modo per costruire il futuro è inventarselo”
Marco Brunelli, Fondatore Gruppo Finiper
50 anni fa, dall’intuizione di Marco Brunelli, nasceva un’idea. Quella di rendere la qualità accessibile a tutte e tutti, raccogliendo il meglio della cultura alimentare italiana in un luogo aperto e vivo, dove le persone potessero recarsi per stare assieme, per fare la spesa, per lavorare. Per essere comunità.
Quel luogo era Iper Montebello, in provincia di Pavia: era straordinario, ed era solo l’inizio di una storia ricca e sfaccettata, che nel 2002 si è intrecciata a quella di Unes creando quel connubio speciale che ha portato, oggi, a rendere il punto rosso sulla seconda i di gruppo Finiper un punto di riferimento nella quotidianità di tantissime persone.
La fitta rete di ipermercati e supermercati distribuiti in tutto il nord e il centro Italia, incarna quell’idea originaria, declinandola in base alle specificità dei singoli territori, evolvendola con l’evolversi dei tempi, per un passato e un futuro legati dalla volontà di essere, in ogni momento, presenti.
Iper – La grande i
Gli ipermercati Iper sono centri di ritrovo e catalizzatori di qualità riconosciuti in tutto il Nord e il Centro Italia per l’eccellenza dei freschi e la varietà dell’offerta.
Unes e il Viaggiator Goloso®
I supermercati Unes e il Viaggiator Goloso® sono presenti in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, veri punti di riferimento nei territori in cui si trovano.Ristorazione
Le insegne CremAmore, RomAntica, Portello Caffe e Ristò servono ogni giorno qualità e stupore ai nostri clienti con un’impronta fortemente valoriale: le persone sono al centro del modello organizzativo, e partecipano a un continuo piano di formazione finalizzato a costruire e consolidare le migliori professionalità nel mercato della ristorazione.I centri commerciali
Il Gruppo Finiper è proprietario diretto degli immobili costituenti il centro commerciale Piazza Portello e dello shopping mall IL CENTRO di Arese, uno dei più grandi d’Europa. Nell’area di Arese il Gruppo possiede inoltre ulteriori 600.000mq di terreni.La forma
del presente
Oggi il gruppo Finiper è una comunità diffusa composta da oltre 10.000 persone e ancora guidata dal suo fondatore, Marco Brunelli, che a 96 anni mette ancora anima e corpo nello sviluppo di questa sua idea visionaria insieme ad un numeroso ed eterogeneo gruppo di figure dirigenziali responsabili della sua gestione strategica e della sua evoluzione, a partire dall’adozione da parte del gruppo di un Codice Etico Unitario in linea con le prescrizioni del Decreto Legislativo 231/2001 e in continuo aggiornamento.
Iper - La grande i
Gli ipermercati Iper sono centri di ritrovo e catalizzatori di qualità riconosciuti in tutto il Nord e il Centro Italia per l’eccellenza dei freschi e la varietà dell’offerta.
Unes e il Viaggiator Goloso®
I supermercati Unes e il Viaggiator Goloso® sono presenti in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, veri punti di riferimento nei territori in cui si trovano.
Ristorazione
Le insegne CremAmore, RomAntica, Portello Caffe e Ristò servono ogni giorno qualità e stupore ai nostri clienti con un’impronta fortemente valoriale: le persone sono al centro del modello organizzativo, e partecipano a un continuo piano di formazione finalizzato a costruire e consolidare le migliori professionalità nel mercato della ristorazione.
I centri commerciali
Il Gruppo Finiper è proprietario diretto degli immobili costituenti il centro commerciale Piazza Portello e dello shopping mall IL CENTRO di Arese, uno dei più grandi d’Europa. Nell’area di Arese il Gruppo possiede inoltre ulteriori 600.000mq di terreni.
Il gruppo Finiper Canova detiene inoltre una partecipazione del 50% in società proprietarie di altre gallerie commerciali.
“Quella di Unes è una storia di vicinanza al cliente finale, per portare eccellenza nella sua quotidianità”
Alessandro Forlino, Direttore Commerciale Unes