Persone al centro
Investire nel talento
delle nostre persone
Non potremmo mai dare valore alle persone che vengono a fare la spesa da noi senza dare valore a quelle che lavorano con noi, senza le quali non esisterebbe nulla di tutto ciò che Gruppo Finiper è e fa.
che si identificano
con il genere femminile
under 30 e over 50
“A tutte le giovani forze che si sono unite alla nostra squadra, vorrei rivolgere un pensiero speciale: siete il futuro del gruppo! Le vostre idee e la vostra energia saranno determinanti per plasmare i prossimi cinquant’anni di storia dell’azienda.”
Marco Brunelli, Presidente Gruppo Finiper
Da sempre ci dedichiamo a coltivare il loro straordinario talento, consci che non potremo mai crescere come gruppo se non cresciamo tutti come individui.
Vogliamo che le persone che iniziano a lavorare con noi si sentano in un percorso di scoperta del proprio potenziale professionale, da esprimere attraverso il contributo alle attività lavorative e alle relazioni di cui sono fatte.
Per questo investiamo molto per fornire loro opportunità di formazione e condivisione, di ascolto e dialogo, che si rivelano sempre anche opportunità di arricchimento reciproco: è lì che nasce il vero senso di appartenenza, è lì che i valori prendono vita. E quanto fatto fin qui evolverà nel tempo sempre di più e in direzioni nuove, sia fisicamente che con l’utilizzo di piattaforme digitali che consentano di allargare queste iniziative al maggior numero di persone possibile.
L’esempio più longevo e significativo in questo senso è senza dubbio La Scuola dei Mestieri, un’iniziativa di formazione continua in cui convogliano conoscenze e competenze inestimabili, che costituiscono il più grande valore immateriale del nostro gruppo e della nostra storia. Per questo nel 2023 abbiamo lavorato a un suo rafforzamento, svolgendo 88 sessioni di formazione in presenza, coinvolgendo 570 dipendenti del settore dei Freschi Tradizionali e abbiamo gettato le fondamenta di Mestieri in crescita, un progetto che coinvolgerà 120 giovani sui mestieri tradizionali da inserire nell’organico del gruppo.
Persone al centro - Le Sfide
In questi anni abbiamo lavorato molto per offrire opportunità di crescita professionale e realizzazione personale a tutti i nostri collaboratori, ma siamo consapevoli che su questo fronte lo spazio di miglioramento è sempre ampio e vogliamo prenderlo tutto. Vogliamo creare piani di sviluppo sempre più costruiti su misura per le singole persone, fornendo feedback a 360° e lavorando sulla realizzazione del potenziale inespresso dei singoli. Vogliamo garantire il miglior work-life balance a tutta l’azienda, compresi i punti vendita, con le loro esigenze specifiche. Infine, vogliamo investire sulla formazione continua, ampliando l’offerta formativa della Scuola dei Mestieri e aprendola all’esterno per trasmettere la cultura alimentare coltivata in azienda in questi primi cinquant’anni di storia e attrarre talenti che la arricchiscano sempre di più nei prossimi cinquanta, tramandandola di generazione in generazione.
Storie di talenti
FORMAZIONE E BENESSERE
Nella profonda fase di cambiamento che Unes sta vivendo da quando è entrata a far parte del gruppo Finiper, stiamo accompagnando con particolare attenzione le persone dei nostri team per assicurarci che abbiano tutti gli strumenti per vivere al meglio questo passaggio, a proprio agio nei ruoli e consci delle proprie nuove responsabilità.
Ma le attività di attenzione alla loro crescita e al loro sviluppo precedono questo momento particolare.
In particolare, dal 2020 al 2023, abbiamo proposto corsi con un posturologo con l’obiettivo di promuovere il benessere psicofisico dei nostri collaboratori, riducendo il rischio di infortuni e malattie professionali sia in sede che nei punti vendita. Questi corsi hanno trattato tematiche come la postura, i disturbi muscolo-scheletrici e l’importanza del movimento durante il lavoro.
Per quanto riguarda lo sviluppo delle competenze, ci stiamo invece avvalendo dell’app Of Course Me per promuovere la formazione continua attraverso corsi personalizzati basati su cluster definiti, offrendo a ogni dipendente la possibilità di accedere al catalogo e scegliere in qualsiasi momento l’argomento da approfondire in una playlist di tematiche concordate che toccano argomenti come l’inclusività e la sostenibilità, la crescita personale, la gestione del team, il project management, l’inglese e programmi informatici.
con un posturologo
con un posturologo
con un posturologo
AWORLD APP
In questa nuova fase di approccio alla sostenibilità, in cui puntiamo a un approccio a 360°, non potevamo certo perderci il potere del digitale di raggiungere e coinvolgere tantissime persone nello stesso momento. Per questo nel 2023 abbiamo avviato la partnership con Aworld, l’app scelta dalle Nazioni Unite per supportare il raggiungimento dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDG) dell’Agenda ONU 2030, coinvolgendo l’intera popolazione aziendale in un’esperienza di gamification.
Scaricando l’app i collaboratori vengono assegnati a squadre composte da persone provenienti dai vari rami aziendali che diventano alleate nelle diverse sfide proposte per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità proposti dall’app. Come si fanno punti? Naturalmente, accrescendo la propria cultura sull’argomento e cambiando via via le proprie abitudini, contribuendo così a una più grande missione aziendale.
Ma visto che i risultati collettivi sono fatti di tanti piccoli sforzi individuali, l’app premia anche i singoli partecipanti che scelgono di metterci un impegno particolare, permettendo loro di scalare classifiche dedicate.
Una simulazione, sì, ma una simulazione che intreccia la vita vera educando e agendo sui comportamenti di 10.000 persone, che alleandosi e mettendosi in gioco fanno la forza propulsiva dell’impegno per il Pianeta di Unes e di tutto il Gruppo Finiper.
EMPLOYER BRANDING
In Unes abbiamo più volte sperimentato una teoria: il talento attrae talento. Per questo coinvolgiamo i nostri collaboratori dei vari settori in attività di comunicazione volte al recruiting, rendendoli i nostri primi e più efficaci ambassador per attrarre nuove promettenti leve nella squadra.
Tra dicembre 2022 e giugno 2023 abbiamo creato una campagna di employer branding per promuovere i Job Date, giornate in cui i recruiter Unes incontrano i potenziali candidati nei punti vendita e raccontare loro le opportunità aperte in modo orizzontale e informale.
Per la campagna abbiamo lasciato la parola ai collaboratori che hanno vissuto percorsi positivi di crescita nei nostri supermercati, chiedendogli di raccontare la loro esperienza e di descrivere il tipo di collega che avrebbero desiderato, gettando i semi per formare gruppi di lavoro che funzionano e si sostengono a vicenda nelle sfide di tutti i giorni.
L’iniziativa ha coinvolto 20 punti vendita in cui nel tempo si era dimostrato particolarmente difficile reperire candidati e ci ha permesso di raccogliere circa 450 curriculum, e di assumere 40 persone in ruoli critici.